Presentazione H21

Giorno 18 Giugno, presso i locali del Palazzetto dello Sport di Siracusa è stato presentato ufficialmente ai genitori di bambini e ragazzi con Sindrome Down il Progetto “H21”: Progetto di avviamento allo sport della Pallamano rivolto appunto a persone con Sindrome Down che prenderà avvio in Ottobre 2013.

h213-m

L’ H21 è un progetto sperimentale: è infatti la prima esperienza a livello nazionale che si pone, come obiettivo di lungo termine, la formazione di una squadra di pallamano. In particolar modo per la nostra provincia, caratterizzata dalla mancanza di servizi che vadano oltre l’ambito assistenziale e riabilitativo, questa rappresenta una proposta fortemente innovativa.

L’incontro del 18 Giugno si è aperto con una breve presentazione dell’Associazione DiversaMente e l’illustrazione delle varie fasi del Progetto e dei suoi obiettivi ; successivamente lo staff dell’Associazione Albatro, che curerà l’aspetto sportivo, ha spiegato le caratteristiche della disciplina della pallamano; infine un rappresentante della Neuropsichiatria Infantile ha sottolineato l’importanza della pratica dello sport per i ragazzi con disabilità.

Notevole l’interesse manifestato da parte delle famiglie che hanno visto nella proposta di H21 un’occasione di crescita ed inclusione per i loro figli.

A chiusura, ci si è dato appuntamento con le famiglie a Settembre per gli ultimi preparativi i prima dell’avvio del Progetto. Con l’ associazione sportiva Albatro continuano gli incontri per programmare la nostra prima stagione sportiva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...