I nostri servizi

L’Associazione DiversaMente offre servizi nell’ambito dell’informazione e formazione sulla disabilità ed interventi strutturati su specifici aspetti ad essa legate.

Informazione e consulenza:

Il sistema familiare è un sistema complesso. Ancor più questo vale quando all’interno della famiglia vi sia un bambino o ragazzo con disabilità (Sindrome di Down, Autismo, disabilità intellettiva etc…). In tal caso i genitori potranno necessitare o giovare di un adeguato sostegno e consulenza, e potranno trovare molto utile l’essere accompagnati in un percorso di crescita soprattutto in corrispondenza degli eventi o momenti più significativi della storia familiare: nascita del bambino disabile, suo ingresso all’asilo, a scuola, adolescenza etc…

Progetti per fratelli e sorelle

Storicamente, in una famiglia in cui è presente un bambino con disabilità, il focus degli interventi si è concentrato sul bambino e sulla mamma. Negli ultimi anni, tuttavia, si è progressivamente riconosciuta l’importanza di fornire supporto a tutti i membri della famiglia, inclusi i fratelli.

Infatti, quando all’interno di una relazione fraterna uno dei due ha una disabilità, la relazione stessa può subire un cambiamento significativo; inoltre il fratello o la sorella di persona con disabilità può manifestare delle problematiche e preoccupazioni specifiche. Uno specifico programma di supporto, facendo leva sulle risorse positive, permette di fornire loro risorse utili per fronteggiare e superare le sfide che si presentano nel quotidiano.

Educazione all’autonomia

Il percorso di sviluppo e crescita di una persona è caratterizzato da un graduale passaggio da uno stato di completa dipendenza ad uno di crescente autonomia. Questo percorso, per tutti ricco di sfide, nel caso di una persona con disabilità può presentare maggiori difficoltà, per via del suo effettivo deficit e a causa dell’atteggiamento spesso protettivo delle persone che interagiscono con lui nel quotidiano, dai familiari agli educatori, dagli insegnanti agli amici.

L’educazione all’autonomia di persone con disabilità è importante, sia in funzione del loro inserimento sociale, che in relazione alla percezione di se stessi come adulti.

A tal fine l’Associazione DiversaMente propone percorsi educativi rivolti a persone con disabilità intellettive, finalizzati:

–          all’acquisizione delle prime autonomie (in età scolare)

–          alla conquista delle competenze necessarie per l’integrazione nella società e una più autonoma gestione della quotidianità (dall’adolescenza in poi)

Per maggiori info vi preghiamo di contattarci al seguente indirizzo mail info@diversamentesiracusa.org o utilizzando la pagina sul sito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...