Scheda Progetto E+

Logo_Educathe+_web

 

eu_flag-erasmus_plus

EDUcational THEatre as a place to raise inclusion and employability of people with disabilities

Teatro educativo come luogo per favorire l’inclusione e l’occupabilità delle persone con disabilità

Durata: Novembre 2015 – Ottobre 2017

Numero di Partecipanti: 112 partecipanti da 8 Peasi Europei

Organizzazioni Partner:

  1. The Association for the Prevention of stigmatization and education theatre (UPSET – Zagreb – Croazia);
  2. Politistiko Somateio Proothisis Theatrikis kai Kinimatografikis Texnis Aratos of Soleus (Aratos – Thessaloniki – Grecia);
  3. Akdeniz University (Akdeniz – Antalya – Turchia);
  4. Organization of culture, education and advice in Networks -NGO (OCEAN – Athens – Grecia);
  5. Theatre Tsvete (Tsvete – Sofia – Bulgaria);
  6. Associazione Diversamente (ADM; Siracusa – Italia);
  7. GC De Zeyp (DE ZEYP – Brussels – Belgio);
  8. Integrācijas inkubators (I + I – Ventspils – Lettonia)

Project Managers:
Ivan Hromatko & Leila Younis, Vasilis Tsikaras, Rabia Vezne, Dimitra Katsidonioti-Skoufi, Tsvete Yaneva, Ivo Peteers, Massimo Caltavuturo & Nadia Maio, Marina Dimitrova

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

” EDUcational THEatre as a place to raise inclusion and employability of people with disabilities” o “Educathe +” o “E +” è una partnership strategica internazionale di organizzazioni attive nel campo della formazione degli adulti.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’integrazione e la visibilità ed aumentare le opportunità di lavoro delle persone disabili attraverso l’applicazione del metodo del teatro educativo, il quale consente di rendere emancipate le persone con disabilità sviluppando le loro capacità e competenze.

Il progetto prevede 8 laboratori (uno in ciascun paese partner), dove verranno svolte le attività di teatro educativo, nonché attività di scambio di esperienze e conoscenze, che coinvolgono sia disabili che non disabili.

Il progetto è stato sviluppato sulla base di un workshop internazionale del teatro inclusive “Educathe” che è stata progettata come un modello di laboratorio teatrale-azione, che è stato sviluppato da Ivan Hromatko nella sua tesi di dottorato.

Il coordinatore del partenariato è UPSET (Zagabria, Croazia), in collaborazione con Aratos (Salona, Grecia), Akdeniz (Antalya, Turchia); OCEAN ONG (Atene, Grecia), Tsveta (Sofia, Bulgaria), Associazione DiversaMente (Siracusa, Italia), DE ZEYP (Bruxelles, Belgio) e I + (Ventspils, Lettonia).

Nel corso del progetto si prevedono otto laboratori che dureranno 40 giorni. I workshop saranno presenti 112 persone provenienti da sette paesi e otto città in Europa.

Ulteriori informazioni nella piattaforma ufficiale dei progetti Erasmus+ Erasmus + platform project results o sulla pagina ufficiale del progetto “E+ Platform”: la piattaforma ufficiale è utilizzata dai partner al fine sia di condividere esperienze, competenze e conoscenze sia come piattaforma comune per materiali di lavoro, strumenti così come tutti i risultati del progetto.

Annunci