Attività

GRUPPO DI SOSTEGNO PER SIBLINGS – “NOI CLUB”

Tra Novembre 2008 e Febbraio 2009, in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile e l’Associazione “I figli delle fate” sezione ANGSA di Siracusa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), l’Associazione DiversaMente ha avviato un gruppo di sostegno strutturato rivolto ai siblings tra gli 8 e i 12 anni al quale è stato dato il nome di “Noi Club”. In Italia si contano poche esperienze di questo tipo, e per noi è stato possibile avviarne una a seguito di un prezioso percorso di formazione teorico ed esperienziale svolto con lo Psicoterapeuta milanese Andrea Dondi che da anni si occupa di queste tematiche.
Il Laboratorio realizzato è stato rivolto ad otto bambini, accomunati dall’avere un fratello con autismo, e si è articolato in 6 pomeriggi a cadenze quindicinali. Il programma ha dato loro la possibilità di incontrare altri fratelli, di confrontarsi su tematiche importanti attraverso il gioco, di condividere esperienze. Dai loro stessi commenti e dalla positiva risposta al programma di intervento si è avuta un’ulteriore conferma dell’importanza di offrire ai siblings esperienze e possibilità di questo tipo

CONFERENZA SUL LABORATORIO PER PICCOLI SIBLINGS

Come momento conclusivo del Laboratorio Siblings, l’Associazione DiversaMente, in collaborazione con l’Associazione “I figli delle fate” Sezione ANGSA di Siracusa, ha organizzato una Conferenza tenutasi il 14 Febbraio 2009 presso i locali della Chiesa di San Giovanni, con il seguente Programma:
Apertura Dott. Franco Sciuto Neuropsichiatra infantile
Essere fratelli/sorelle di persone con disabilità Dott.ssa Maria Grazia D’Ambra – Psicologa esperta in conduzione di Gruppi per Siblings
L’importanza dei gruppi per fratelli e sorelle di persone con disabilità Dott. Andrea Di Oriente -Psicologo esperto in conduzione di Gruppi per Siblings
Il “Noi Club”: resoconto di un percorso Dott.ssa Valeria D’Ambra – Psicologa esperta in conduzione di Gruppi per Siblings
Testimonianze di alcuni genitori – Chiusura
Per la prima volta nella città si è tenuto un incontro pubblico sulle tematiche relative ai Siblings. Hanno partecipato gli operatori sanitari della Neuropsichiatria Infantile di Siracusa, i genitori dei bambini del “NOI CLUB”, altri genitori di bambini con disabilità e altre persone per vari motivi vicine al mondo della disabilità.

GIORNATA PER FRATELLI E SORELLE DI PERSONA CON DISABILITÀ

Sabato 29 Maggio, presso l’Hotel “Il Podere” a Siracusa si è svolta una Giornata rivolta ai fratelli e sorelle di persone con disabilità. Hanno partecipato bambini dai 7 agli 11 anni che, attraverso varie attività ludiche e di riflessione, in un clima rilassante e confidenziale, si sono confrontati sulle difficoltà e le risorse che comporta avere un fratello o sorella con disabilità.

COLLABORAZIONE CON LA COMUNITA’ CAPODARCO DI LINGUAGLOSSA
Dalla conoscenza avvenuta quasi per caso con i responsabili della Comunità Capodarco di Linguaglossa (che si occupa anche di Turismo sociale) e dalla condivisione di intenti, è nato il desiderio di poter collaborare in qualche attività.
Da qui il contributo dato dall’Associazione DiversaMente durante le Settimane Vacanze tenutesi presso la Comunità Capodarco, attraverso la conduzione di Laboratori sensoriali, a cui hanno partecipato ragazzi con disabilità cognitive di vario tipo, i loro genitori e fratelli e gli operatori delle Associazioni ospiti presso la struttura. Scopo di questi Laboratori, attraverso specifiche attività e strumenti, far sperimentare ai partecipanti in modo diverso i 5 sensi di cui il nostro organismo è dotato, favorire il contatto e il confronto tra genitori e figli, tra fratelli, tra operatori e ragazzi, in un clima rilassato e confidenziale.

GIORNATA NAZIONALE PER LA PERSONA CON SINDROME DI DOWN

Il 10 Ottobre 2010, in occasione della Giornata Nazionale della persona con Sindrome di Down, l’Associazione DiversaMente ha tenuto uno stand presso Largo xxv Luglio. Scopo di questa iniziativa è stato innanzitutto dare rilievo all’importanza di questa giornata, per la prima volta nella città di Siracusa. Si è avuto modo di informare la cittadinanza sulle attività promosse dall’Associazione, ed ha avuto luogo una raccolta fondi per l’avvio e il sostegno ad un Progetto per l’autonomia di ragazzi con Sindrome di Down.
L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al sostegno e alla collaborazione di Banca Etica e della Cooperativa Francisca Martin Onlus di Siracusa.

Visualizza qui la locandina della Giornata Nazionale della persona con sindrome di Down

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...